Benvenuti nel blog del

Residence la Carruba

Consigli ed idee per la tua vacanza in Liguria

Home » Aromatica 2023 – 5,6 e 7 maggio

Aromatica 2023 – 5,6 e 7 maggio

“Aromatica“ è un aggettivo che nel Golfo Dianese è diventato un sostantivo: racchiude in sé un florilegio di prodotti tipici del territorio. A partire dal suo “principe”, il basilico, mostra il suo seguito di erbe aromatiche caratteristiche della macchia mediterranea e degli orti locali: menta, rosmarino, salvia, timo, alloro ecc.

Aromatica propone prodotti tipici del ponente ligure che annoverano tra i loro ingredienti le erbe aromatiche. Tre giornate di eventi: spazio espositivo con gli stand dei produttori, cooking show, conferenze, laboratori, presentazioni di libri, street food di qualità, cene a 4 mani, menù a tema nei ristoranti e tanto altro.

  • Area espositiva: l’area espositivo-commerciale sarà nell’isola pedonale del centro cittadino: piazza Martiri della Libertà, corso Roma, corso Roma Est, via U. Novaro, via Cairoli, via Genova, via Nizza, via Milano e via Genala.
  • Il cuore della manifestazione: in piazza Martiri della Libertà, nell’area antistante il Comune saranno allestiti:
    • il palco, che ospiterà le cerimonie, i cooking-show e lo spettacolo musicale di sabato sera;
    • il padiglione dell’area incontri, presso il quale si terranno degustazioni, laboratori, presentazioni e conferenze;
    • l’arena esperienziale “Assaggia la Liguria!”, progetto di valorizzazione dei prodotti liguri a denominazione di origine.
  • Area street food: collocata nella zona a levante di corso Roma Est, prevede la partecipazione di una decina di operatori, con mezzi molto particolari e proposte di qualità.

CENE A 4 MANI

Ecco il programma delle tre imperdibili cene a 4 mani della decima edizione di Aromatica.

“Il mare e gli aromi del Giardino Segreto”

Venerdì 5 maggio

Ristorante Marabotto

Guest Chef Omar Bonecchi (Il Mirtillo Rosso, Alagna)

Resident Chef Cosimo Marino

“La Cabannina e l’Alta Valle Arroscia incontrano le aromatiche”

Sabato 6 maggio

Ristorante Il Caminetto

Guest Chef Roberto Martini (Agricolanda Cornus, Rezzo)

Resident Chef Andrea Taglaibue

“Profumi del Ponente”

Domenica 7 maggio

Ristorante Golosamente

Guest Chef Enrico Marmo ((Balzi Rossi, Ventimiglia)

Resident Chef Daniela Fraschetta

I PROTAGONISTI DI AROMATICA

Tra i nomi dei grandi chef impegnati in cooking show, cene a 4 mani, esibizioni e presentazioni varie che hanno voluto onorare Aromatica della loro presenza, spiccano quelli di Enrico Marmo, Omar Bonecchi, Giuse Ricchebuono, Fabio Ingallinera, Giorgio Servetto e Alessandro Dentone.

Enrico Marmo: originario di Canelli, esperienze presso Gellius di Oderzo, Cracco a Milano, Enoteca di Canale, Castel Monastero a Castelnuovo Berardenga, Osteria Arborina. Nel 2021 torna ai Balzi Rossi per rilanciarlo dopo due anni di chiusura, ottenendo la stella Michelin.

Omar Bonecchi: classe ’81, lunga esperienza al Trussardi alla Scala di Milano, da due anni è chef al Mirtillo Rosso di Alagna con un progetto basato su sostenibilità e qualità, con tanti prodotti bio ed eccellenze del territorio.

Giuse Ricchebuono: originario di Vado Ligure, apre nel ’92 La Fornace di Barbablù ottenendo nel 2002 la stella Michelin. Dal 2009 chef stellato del Vescovado di Noli, dal 2020 responsabile della cucina di Bino, ristorante interno al Museo della Ceramica di Savona.

Fabio Ingallinera: classe ’86, esperienze al Duomo di Ragusa, all’Antica Corona Reale di Cervere, oggi è al Nazionale di Vernante dove ha ottenuto la stella Michelin.

Giorgio Servetto: classe ’75, esperienze a ‘U Sciarattü di Alassio, alla Locanda dell’Asino, al Devero. Dal ’16 al ’21 al Nove di Alassio, stella Michelin nel ’21. Dal ’22 al Vignamare di Andora.

Alessandro Dentone: di Sestri Levante, fonda associazioni culturali che creano eventi sul prodotto ittico. Partecipa a programmi tv (Linea Blu, Pianeta Mare, Mela Verde, Eat Parade, La prova del Cuoco), è presidente regionale Federazione Italiana Cuochi.

Aromatica è un evento organizzato dalla Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina

Share this post
FacebooktwittermailFacebooktwittermail-----------------rssrss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *